Iniziative
31/07/2018
Teodoro Cotugno alla BCC Centropadana

Le opere di Teodoro Cotugno tornano in questi giorni con una selezione “ridotta” di opere grafiche nella sede di Milano della BCC Centropadana di Lodi, a ridosso della Borsa Valori, con “fogli” che attraggono l’occhio sulle grandi “luci” della banca in piazza Affari. Un autentico colpo di richiamo, anche perché rappresentano particolari di Milano e di Lodi, messi a confronto.

In grafica come in pittura il paesaggio è affrontato dall’artista lodigiano con occhio nuovo e spiccata sensibilità, quasi a estrarre un diverso “messaggio” da un corpus ch’egli affronta (da sempre), sorprendendo per sensazioni, idee, ambienti, tradizioni, poesia.

Alla Centropadana di Milano le acqueforti tirate nel proprio studio di Saleranno sul Lambro manifestano una attenzione esemplare: si tratta di lavori sottratti alla tentazione puramente disegnativa, affidati con linguaggio sicuro al segno e alla composizione, in cui si fa sfoggio di semplicità nel rappresentare vedute dai richiami di ammirevole piacevolezza.