Notizie
06/03/2007
Conferenza stampa BCC Mantovane
Le tre Banche di Credito Cooperativo della provincia di Mantova chiudono in crescita il 2006, come confermano i risultati presentati il 5 marzo 2007 alla Camera di Commercio dal Presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo Alessandro Azzi, alla presenza di Maurizio Ottolini, Presidente Confcooperative Lombardia, di Johnny Dotti, Presidente Consorzio Cgm, del Presidente della Camera di Commercio Ercole Montanari e del Presidente della Provincia Maurizio Fontanili.
 
Con una raccolta diretta superore a 1,6 miliardi di euro e impieghi per 1,35 miliardi, le tre Banche di Credito Cooperativo della provincia di Mantova registrano una sensibile crescita rispetto al 2005, pari al 6,1% per la raccolta e al 9% per quanto riguarda il comparto impieghi. La dinamica positiva del 2006 conferma dunque la tendenza positiva degli ultimi 2 anni: confrontando infatti i risultati con i dati registrati a fine 2004 la raccolta diretta mostra una crescita superiore al 12%, mentre per quanto riguarda gli impieghi l’incremento sfiora il 20%.
 
Il 2006 ha inoltre visto crescere la presenza del Credito Cooperativo nel territorio mantovano, come dimostra l’incremento degli sportelli, della compagine sociale e dei dipendenti delle tre BCC della provincia.
L’anno passato infatti la compagine sociale ha raggiunto quota 3.637, con un incremento percentuale rispetto al 2005 di 2 punti.
Nel 2006 un nuovo sportello è stato aperto nel territorio mantovano, portando il numero dei presidi delle  BCC diffusi in provincia a 29.
In aumento anche il numero dei dipendenti, che a fine 2006 sono 333: il 4,7% in più rispetto al 2005.
 
Nel corso dell’incontro è stata presentata anche l’iniziativa ContoTu-ContiTu, nata dall’accordo nazionale di Federcasse con Confcooperative e Consorzio CGM, a cui viene garantita operatività sul territorio provinciale dalle tre BCC mantovane. Con  l’obiettivo promuovere processi di capitalizzazione delle cooperative sociali, l’accordo prevede l’attivazione di mutui straordinari rivolti ai soci e alle cooperative sociali, che, per importi non superiori a 20.000 euro, potranno ricevere prestiti a tasso variabile non superiore all’Euribor, senza alcuna spesa aggiuntiva. L’iniziativa, alla quale si può aderire presso gli sportelli delle banche di Credito Cooperativo diffusi nel territorio mantovano, si rivolge alle cooperative sociali della provincia, realtà in forte espansione, ma che in molti casi necessitano un rafforzamento patrimoniale per poter alimentare processi di sviluppo e migliorare la qualità delle prestazioni e dei servizi offerti.
 
“I risultati ottenuti dal Credito Cooperativo della provincia di Mantova- ha dichiarato Alessandro Azzi, presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo- sono, ancora una volta, decisamente positivi. La crescita costante che caratterizza le BCC mantovane negli ultimi anni premia il nostro essere Banca differente: istituti di credito vicini al territorio in cui nascono e operano famiglie, artigiani e piccole e medie imprese. Anche l’iniziativa rivolta alle cooperative sociali ‘ContoTu-Conti Tu’, ha proseguito Azzi, nasce da questa attenzione alle realtà locali e dal sostegno del mutualismo, principi che accomunano i tre soggetti promotori: Credito Cooperativo, Confcooperative e Consorzio Cgm,. L’iniziativa infatti mira a sostenere la capitalizzazione delle cooperative sociali, favorendo una maggiore possibilità di investimento nello sviluppo delle proprie attività e dei propri servizi”.

Rassegna stampa