Eventi
09/03/2007
T-Systems Italia e Adfor insieme per il progetto di Continuità Operativa della Federazione Lombarda BCC
T-Systems Italia e Adfor, società di consulenza ICT, hanno realizzato un progetto di Continuità Operativa per 41 delle 48 Banche di Credito Cooperativo aderenti alla Federazione Lombarda, per garantire la continuità e la sicurezza del servizio, secondo gli standard richiesti dalla normativa emanata da Banca d’Italia.
 
L’intenso utilizzo dell’informazione e i nuovi scenari di rischio evidenziano l’esigenza per le banche di aggiornare la valutazione dei rischi, adeguando le strategie in tema di sicurezza e rafforzando i presidi di emergenza. In questo modo si garantiscono i necessari livelli di continuità  – come indicato da Basilea 2 – anche a fronte di eventi di ampia portata quali: distruzione o inaccessibilità di strutture, indisponibilità di personale essenziale, interruzione del funzionamento delle infrastrutture e alterazione dei dati o indisponibilità dei sistemi informativi.
 
Federazione Lombarda aveva la necessità di disporre di un modello di approccio alla Continuità Operativa, agile e pratico, in grado di rispondere in breve tempo alle esigenze di banche di dimensioni diverse, con una differente distribuzione territoriale. Adfor e T-Systems Italia, con il loro supporto, hanno contribuito alla personalizzazione del modello, ispirato alle linee-guida del progetto nazionale sviluppato in Federcasse, trasformandolo in tempi brevi, con la guida della Federazione Lombarda, in una soluzione adeguata alle esigenze effettive delle BCC.
 
Il progetto è stato strutturato con un insieme di strumenti, per consentire nell’arco di sei mesi e a costi contenuti, l’individuazione del posizionamento delle BCC rispetto alla continuità operativa, con l’obiettivo di definire e qualificare le soluzioni da porre in essere e le relative priorità, oltre alla formale redazione del documento consolidato secondo quanto previsto dalle normativa di Banca d’Italia.
 
La soluzione metodologica
La soluzione sviluppata da Federazione Lombarda BCC e T-Systems/Adfor fa leva su di una struttura base composta da un insieme di modelli collegati tra loro che supportano, sia le attività di implementazione, che quelle di personalizzazione per la singola banca.
I modelli, contenenti algoritmi di ponderazione e valutazione, sono tutti pre-impostati nei valori e nelle informazioni a valenza generale, in modo da garantire processi più efficienti.
Sono stati, inoltre, censiti tutti gli eventi possibili di disastro e le conseguenze che avrebbero sulle strutture organizzative delle banche e definiti i criteri di valutazione dell’esposizione al rischio.
 
È stato utilizzato un approccio al fine di consentire ad istituti di credito omogenei per territorio, volumi e tipologia di clientela, di condividere l’implementazione con una sensibile riduzione dei costi per la singola banca.