Eventi
19/10/2007
La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate lancia una nuova collana editoriale: “I motori della nostra economia”
La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate lancia una nuova collana editoriale che racconta le storie di successo delle aziende che operano sul territorio in collaborazione con l’istituto di credito. Realizzata da Eo Ipso (www.eoipso.it), la collana si propone di dare una visuale ad ampio raggio sulle realtà imprenditoriali di successo legate al territorio compreso tra il Varesotto e l’Altomilanese, per fare sistema e creare, dove possibile, nuove opportunità di business.
 
All’interno del territorio analizzato in questo primo volume esistono, infatti, eccellenze e capacità di proporsi, aziende che sono dei punti di riferimento per una zona che va oltre i confini della Regione e dell’Italia: si può dire che il globale è qui,e promuovendo la conoscenza, si può scoprire che il vicino di casa può esserci utile. E questo è il primo passo per fare sistema. “Abbiamo voluto cominciare a raccontare il nostro territorio attraverso le storie delle nostre aziende, per aiutare il territorio a fare sistema, favorire la conoscenza, creare relazioni – spiega Lidio Clementi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate - Un progetto che la Bcc ha in animo da anni e che poi, come spesso accade, ha subito una brusca accelerazione negli ultimi mesi, con la volontà di concretizzare la collana editoriale proprio per la festa di compleanno dei 110 anni della nostra banca”. Sono previste altri tre volumi nei prossimi due anni.
 
Il libro voluto dalla Bcc non è un volume da biblioteca: è un libro da sfogliare, utilizzare, leggere, far passare di mano in mano. Non è pensato in chiave pubblicitaria, né per le aziende, né per la Bcc. E’ informazione, da far girare. Da qui la scelta di metterlo in vendita nelle librerie del territorio.
“Sono state evidenziate alcune delle aziende significative presenti sul territorio – spiega Gianmario Quaglia, direttore commerciale Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate - Se vado a ripensare alla storia di questa banca, a 110 anni fa è certo che in paese, a Busto Garolfo, ci si conosceva tutti. Negli anni il territorio si è allargato ed è nata l’esigenza di conoscere le realtà a noi vicine. Questo libro e la colonna che ne seguirà è un aiuto importante per conoscere le realtà presenti sul territorio. Leggendolo mi sono reso conto di quanta capacità imprenditoriale c’è, di quante belle cose e in quanti settori le aziende operano, dando un grosso contributo di sviluppo al territorio. L’obbiettivo a lungo termine è quello di arrivare a creare delle sinergie collaborative fra aziende e con la banca. Si tratta di uno strumento che ci aiuta a fare sistema. Ho visto che c’è un filo che accomuna tutte le storie, tutti avete sottolineato l’apporto che la Bcc ha avuto nelle varie realtà imprenditoriali. Mi auguro che possa continuare a crescere sempre di più”.