Iniziative
24/10/2007
BCC del Garda: partono in fase sperimentale tre sportelli dedicati agli immigrati
Nei prossimi giorni prenderà avvio il progetto sperimentale che vede la BCC del Garda mettere a disposizione risorse e mezzi al fine di facilitare l’accesso al credito dei cittadini stranieri.
 
Le cooperative bresciane Accoglienza Migranti don Renato Monolo, Tempo Libero, Scalabrini Bonomelli e Poly-service, che da anni operano sul versante dell’immigrazione, hanno costituito il Consorzio Studi e Servizi per l’immigrazione, che pone fra i propri obiettivi prioritari il miglioramento della qualità della vita degli immigrati stranieri in Italia.
Dalla scorsa primavera il Consorzio, con la mediazione di Confcooperative, ha iniziato un progetto a cui prontamente ha aderito la BCC del Garda. Dopo una fase di studio ed analisi tale iniziativa potrà ora essere messa in atto.
La BCC del Garda mette a disposizione degli immigrati tre sportelli nelle proprie filiali di Montichiari, Brescia fil. in via Orzinuovi e Calcinato. Le aree scelte, non a caso, rappresentano realtà della provincia bresciana dove si registra una forte presenza di cittadini immigrati. In tali sportelli per tre ore alla settimana saranno presenti un collaboratore esperto della Banca ed un mediatore culturale del Consorzio Studi e Servizi per l’immigrazione che saranno a disposizione per rispondere alle esigenze creditizie dell’immigrato, “accompagnandolo al credito”.
Il progetto prevede che il Consorzio si occupi di informare gli immigrati in relazione all’iniziativa, ai giorni ed agli orari in cui saranno aperti gli sportelli. Sarà il Consorzio a fissare gli appuntamenti ed a presentare i potenziali clienti alla Banca.
 
Il Presidente del Consorzio Studi e Servizi per gli immigrati, Dott. Riccardo Imberti, ha così commentato il progetto: “Il Consorzio ha voluto assumere la sfida del credito agli immigrati come passo ulteriore verso l’integrazione. Dall’esperienza di questi anni abbiamo potuto cogliere l’evolversi del fenomeno migratorio e le diversità che esso presenta. Contrariamente all’immaginario per cui l’immigrato è indistintamente “il nuovo povero”,  la realtà è diversa e lo dimostrano le ultime ricerche effettuate che ci dicono che l’11% degli immigrati ha richiesto un mutuo per la casa, che la capacità di spesa e buona e che la solvibilità è la stessa di un italiano. Per queste ragioni abbiamo pensato al progetto di credito e a Brescia la Bcc del Garda ci ha dato un’importante occasione per sperimentare questa nostra idea.”
 
 Il Presidente della BCC del Garda, Avv. Alessandro Azzi, ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi di essere partner nell’avvio di un progetto rivolto alla “bancarizzazione” degli immigrati. L’accesso al credito è uno dei presupposti imprescindibili per offrire la possibilità di un riscatto sociale ed economico per le molte persone straniere che lavorano onestamente in Italia e nel nostro Paese vogliono costruire il proprio futuro. Il ruolo di una Banca di Credito Cooperativo impone precise responsabilità nei confronti non solo dei nostri Soci e dei nostri clienti concittadini, ma anche delle famiglie, delle imprese, delle espressioni delle comunità extracomunitarie, e, in generale, verso tutti coloro che possono a vario titolo contribuire alla crescita economica e, oserei dire culturale, della nostra comunità. Siamo sempre più consapevoli – continua il Presidente - del fatto che il perno dello sviluppo delle Banche di Credito Cooperativo è il differenziarsi dal resto del sistema bancario, il farsi apprezzare come ‘banca differente’, che opera in modo solidale e vantaggioso verso tutti coloro che onestamente chiedono i nostri servizi.”
 
La BCC del Garda nei primi nove mesi del 2007 ha segnato incrementi a doppia cifra. La raccolta diretta è infatti salita del 20,25%, toccando quota 1.092 milioni di euro, mentre gli impieghi sono cresciuti del 18,31% attestandosi a 1.007 milioni. La Banca, inoltre, a livello provinciale, vanta il primato per numero di Soci che, dato di ieri 22 ottobre c.m., sono arrivati a quota 6.635. Le filiali sono 27; l’ultima è stata aperta nel mese di settembre nel capoluogo cittadino, portando a tre gli sportelli nella città di Brescia.
 
A tale proposito, questa filiale verrà inaugurata sabato prossimo 27 ottobre 2007. La cerimonia, aperta a tutti, si terrà nella nuova filiale, presso il piazzale Spedali Civili n. 7. L’evento inaugurale avrà inizio alle ore 15,00 con l’accoglienza dei presenti. Alla benedizione della filiale e al saluto delle autorità seguiranno un aperitivo e l’esibizione musicale di Omar Pedrini con la sua band.