Iniziative
19/03/2008
La prevenzione ai tumori si fa in Banca
La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate pensa alla salute dei suoi concittadini e organizza per il prossimo 26 marzo la giornata della prevenzione oncologica a Busto Garolfo in collaborazione con la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’appuntamento è nel piazzale antistante la banca dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00. Se infatti la prevenzione primaria (corretta alimentazione, attività fisica e abbandono del fumo) rappresenta un'arma importante contro il cancro, la prevenzione secondaria (diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero, del colon-retto, della prostata e della cute) resta fondamentale.
Sul piazzale antistante la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate verrà ospitata Unità Mobile itinerante per la prevenzione oncologica. L’Unità Mobile, lunga 17 metri e dotata di due sale per le visite oltre a personale altamente specializzato nell'ambito oncologico, accoglierà i cittadini che vorranno sottoporsi a controlli preventivi. Qui durante tutta la giornata verranno effettuate visite gratuite al seno e alla cute. Sul piazzale, inoltre, verranno allestiti stand per la distribuzione di materiale informativo e per la raccolta fondi a sostegno delle iniziative della Lega contro i Tumori, nei quali verrà venduto  dell’olio extra vergine d'oliva, alimento principe della sana e corretta dieta mediterranea. E’ fondamentale educare ad una corretta alimentazione visto che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti.
 
“E’ la terza volta che sosteniamo questa iniziativa. – ha detto Lidio Clementi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – Come banca abbiamo messo a disposizione 6mila euro per le spese legate a questa campagna di prevenzione sanitaria. Personalmente penso che la salute sia la più importante  fonte di ricchezza di ogni persona. Per il futuro mi auguro di poter far sempre fermare a Busto Garolfo la struttura mobile di prevenzione della LILT. In provincia di Milano sono solo sette le soste previste, una per ogni giorno della settimana di prevenzione oncologica. Sono orgoglioso di poter dire che grazie alla volontà del Progetto Soci della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate una sarà proprio nel centro che ha visto nascere la banca che ora presiedo”.
In Italia ogni anno muoiono 165.000 persone di cancro. Imparando a prendersi cura di sé stessi adottando un corretto stile di vita e al contempo sottoponendosi a controlli preventivi periodici, si potrebbe ipotizzare una diminuzione della mortalità per tumori del 40%. "Ormai da moltissimi anni, afferma il prof. Gianni Ravasi, presidente della Sezione Provinciale di Milano della LILT, abbiamo fatto della prevenzione una bandiera nella lotta contro i tumori. Grazie, infatti, alla continua sensibilizzazione, dalla cura dei tumori l'accento si sta spostando sempre più sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce. Siamo dunque convinti che iniziative come questa dell'Unità Mobile itinerante possano contribuire ad avvicinare la popolazione ad effettuare visite che spesso vengono rimandate".