Notizie
03/11/2009
La rete, chiave del successo delle banche del territorio: a Brescia il Centenario di Federcasse
“La rete, chiave del successo delle banche del territorio”. Con questo tema si terrà, sabato 7 novembre a Brescia presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica (Via Trieste 17 con inizio alle ore 10.00) un Convegno-dibattito che ha come obiettivo quello di sottolineare l’attualità e l’efficacia della formula imprenditoriale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, oggi prese a modello per la loro particolare vocazione di prossimità ai territori ed alle esigenze delle famiglie e delle piccole e medie imprese.

Il Convegno sarà occasione per celebrare i 100 anni di costituzione della Federazione Italiana delle Casse Rurali cattoliche, avvenuta a Brescia nel settembre del 1909. In quella data si posero le basi di un compiuto sistema di rappresentanza e di servizi per il movimento della cooperazione mutualistica di credito. Cento anni fa nasceva così la Federazione Italiana delle Casse Rurali cattoliche, oggi Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (Federcasse).

L’ incontro- dibattito – coordinato dal giornalista de “il Sole 24Ore” Gianfranco Fabi - sarà aperto dal presidente di Federcasse, Alessandro Azzi, e vedrà gli interventi, tra gli altri, del rettore della Università Cattolica del “Sacro Cuore”, Lorenzo Ornaghi, del vice presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti, e del presidente dell’Istituto Paolo VI, Giuseppe Camadini.

Nel corso della mattinata sarà inoltre presentato il volume “Spiccare il volo” di Pietro Cafaro (Docente di Storia presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore) dedicato alla storia di questi “primi” cento anni di rappresentanza unitaria delle Banche di Credito Cooperativo. Il volume, edito dall’ ECRA (Edizioni del Credito Cooperativo, www.ecra.it), si avvale di testi originali e documenti d’epoca.