Notizie
20/10/2010
BCC Carate - Convegno giuridico
Nella splendida cornice della residenza "Il Parco" di Carate Brianza si terrà venerdì 22 ottobre la nona  edizione del Convegno giuridico, organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza con la collaborazione del Centro Monzese di Studi Giuridici ed Economici e il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Monza e Brianza. Il tema di quest'anno è "Procedure concorsuali: emersione della crisi di impresa e possibili soluzioni".
Ampio lo spettro di argomenti previsti e di assoluto rilievo lo spessore professionale dei relatori. Si va dalla responsabilità del curatore al ruolo delle banche nelle procedure concorsuali fino alle modalità di transazione fiscale. Fra i relatori figurano magistrati e docenti universitari.
 
 "Si tratta di un argomento di particolare interesse per imprenditori e operatori economici - spiega il presidente di BCC Carate Brianza, Annibale Colombo - dato che la crisi economica, pur senza le punte drammatiche di alcune parti d'Italia e del mondo, si fa sentire anche nella nostra zona. Il Convegno intende così fornire strumenti giuridici ed operativi in grado di affrontare e risolvere situazioni di difficoltà fin dalle prime avvisaglie. In questo senso - prosegue il presidente Colombo - ringrazio il Centro Monzese di Studi Giuridici ed Economici e il suo presidente, avvocato Emanuele Cirillo, per la preziosa collaborazione. Un ringraziamento va anche all'Ordine degli avvocati di Monza e Brianza per il patrocinio".
 
 "ll Convegno - spiega Fabio Vergani, Direttore Generale di BCC Carate Brianza - offre un'ampia gamma di qualificati relatori del settore economico e giuridico, locale e nazionale. Da parte di BCC Carate è un ulteriore segno di attenzione al territorio non soltanto in termini di sostegno all'attività produttiva delle nostre aziende, medie e piccole, ma anche per quanto riguarda le modalità operative e giuridiche in casi di crisi aziendale. Sono sicuro che non mancherà la dovuta attenzione da parte di operatori e professionisti".
 
L'avvocato Emanuele Cirillo, presidente del Centro Monzese di Studi Giuridici ed Economici, sottolinea il rilievo delle tematiche che saranno affrontate nelle diverse edizioni del Convegno di notevole interesse pratico per le piccole e medie imprese. "La presenza di personalità eccellenti quali relatori - spiega Cirillo - dà sicuramente pregio e garanzia all'incontro, rinomato a livello nazionale".
 
Esprime vivo compiacimento per l'iniziativa la dottoressa Anna Maria Di Oreste, Presidente del Tribunale di Monza. "Essere vicino a un territorio e alla sua società, significa coglierne con prontezza gli aspetti economici più rilevanti - sostiene la presidente Di Oreste - nella giusta convinzione che aiutare l'impresa significa aiutare la collettività a recuperare energie lavorative ed economiche a beneficio di tutti".
 
L'avvocato Francesca Sorbi, presidente dell'Ordine degli avvocati di Monza e Brianza, si dice lieta di partecipare al Convegno. "La collaborazione di relatori contribuirà a una sicura riuscita del Convegno - spiega la presidente Sorbi -. Plaudo al Centro Monzese e alla BCC di Carate Brianza che si distinguono sul territorio per sensibilità nell'affrontare problematiche di grande interesse per le piccole e medie imprese".
 
Il Convegno si terrà presso la residenza "Il Parco" di Carate Brianza, in via Garibaldi 37, con inizio alle 9. Gli interventi si susseguiranno fino alle 16,45, quando inizierà una tavola rotonda conclusiva sul concordato preventivo e fallimentare.

Per scaricare il programma del Convegno clicca qui.