Notizie
26/11/2010
Fondo Centrale di Garanzia
Tra le tantissime iniziative che mirano a rafforzare la posizione economica e patrimoniale delle PMI ve ne è una che ultimamente sta riscuotendo consensi sia da parte del mondo imprenditoriale sia da quello bancario: il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di sostenere l’accesso al credito delle PMI.
 
Attraverso l’utilizzo del FCG, le PMI ed i consorzi di imprese economicamente sane possono ottenere garanzie sui finanziamenti fino al 60% dell’importo per le iniziative localizzate al centro-nord e fino all’80% per quelle del Mezzogiorno, per un massimo di 1,5 milioni di euro.
Il costo dell’attivazione della garanzia si può definire ridotto in quanto si tratta di una commissione di una tantum di importo variabile in base alla localizzazione e alla dimensione dell’impresa. Per il sud la garanzia è gratis.
Tutte le PMI valutate “economicamente e finanziariamente sane” – ad eccezione di quelle dei cosiddetti settori “sensibili” esclusi dall’Unione Europea – possono beneficiare dell’intervento del Fondo per ogni tipo di esigenza finanziaria finalizzata all’attività d’impresa.
 
Accedere a questa opportunità è semplice: una BCC può ottenere queste garanzia in forma diretta, semplicemente utilizzando l’apposito sito internet.
 
Per maggiori informazioni visita il sito www.fondodigaranzia.it