Notizie
19/09/2012
Parabole per giovani talenti
I GIOVANI TRA FIDUCIA E RESPONSABILITA’
INCONTRO CON L’ECONOMISTA MARCO VITALE
 
 
I giovani al centro.  Sarà questo il filo conduttore della serata organizzata dalla Banca di Bedizzole Turano Valvestino sul tema “Parabole per Giovani talenti. Le nuove Generazioni tra fiducia e responsabilità” . Una serata per raccontare, ascoltare e premiare i giovani talenti delle nostre comunità.
 
Il convegno previsto per venerdì 28 settembre 2012 alle ore 20.30 presso il Teatro don Gorini di Bedizzole vedrà tra gli altri la presenza dell’economista Marco Vitale, di Pierpaolo Dondio, giovane professore bresciano assunto presso il Dublin Institute of Tecnology, e del responsabile Economia del Giornale di Brescia, Gianni Bonfadini.
 
A fare da cornice e a sollecitare i relatori, gli 84 gli studenti premiati nell’ambito del Premio allo Studio 2012 della Banca di Bedizzole Turano Valvestino. Nonostante la congiuntura economica, il Consiglio di Amministrazione della BCC di Bedizzole ha infatti scelto di rilanciare la propria scommessa sui giovani, addirittura ampliando le 80 di borse di studio previste dal regolamento. 
 
Nella simbologia dei numeri, 84 è il numero delle persone brillanti, e decisamente brillanti sono i risultati ottenuti dai ragazzi che hanno presentato domanda di borsa di studio relativamente ai risultati conseguiti nell’anno scolastico 2011-2012 e l’anno accademico 2010-2011.
In occasione del ventunesimo premio allo studio BCC, saranno distribuiti 35.000 Euro, in premi da 200 Euro (per i 14 premiati della classe terza media), 400 Euro (per i 28 premiati delle scuole superiori) e 500 Euro per i 42 studenti universitari.
 
Forte il coinvolgimento di questa iniziativa con il territorio e con il mondo della scuola, con gli 84  giovani premiati che verranno in simbolica rappresentanza di 40 istituti scolastici della zona operativa della Banca, oltre a 20 diverse facoltà universitarie distribuite su tutto il territorio nazionale.
 
L’iniziativa del Premio allo Studio nasce nel 1992 come incentivo al merito scolastico. Sono in totale millesettecento gli studenti che hanno usufruito di questa possibilità nei 21 anni di vita del Premio allo Studio e circa 400.000 gli euro destinati a questa iniziativa dalla BCC negli ultimi 10 anni.
 
“La BCC vuole incoraggiare l’impegno che questi ragazzi hanno dimostrato – sottolinea il Presidente della Banca Albino Zabbialini – premiando e dando risalto all’eccellenza scolastica, magari con qualche “consiglio” di chi li ha preceduti, di chi, come loro, ha dedicato la sua gioventù alla formazione culturale e professionale. Per questo abbiamo organizzato una serata intitolata “Parabole per giovani talenti” che tratterà lo stretto legame tra il senso di responsabilità individuale e sociale delle nuove generazioni e la fiducia nelle loro capacità.
 
Cliccare sul link per scaricare il programma